News del 11-03-2011
Venerdì 11 Marzo 2011 00:00

Pubblicate 5 nuove splendide cartoline del Collegio Vescovile San Defendente.
Queste immagini rappresentano la prima parte del lotto tematico, già anticipato, relativo all' edificio storico intitolato al Santo Patrono di Romano. Sono tutte cartoline di piccolo formato, tipicamente dei primi 30 anni del '900.

Tra le varie immagini, sicuramente curiosa la cripta di Don Rino Rossi e assolutamente da notare i bellissimi cortili animati interni del Collegio: per la prima volta scopriamo che essi veninavo ufficialmente denominati "Cortile dei Grandi" (n. 215) e "Cortile dei Piccoli" (n. 216). Nell'immagine 215 compare, ed è ben visibile, anche il Rettore del Collegio, il famoso "Barba": soprannome che lui stesso aveva già spiegato in una delle cartoline postali precedenti (n. 176r).

E così, similmente alla cartolina 176, ritroviamo un testo prestampato anche sul retro della cartolina 214.
Il testo in oggetto rafforza l'idea che buona parte delle cartoline ritrovate relative alla vita collegiale, siano state inviate proprio dal Barba stesso per comunicazioni ufficiali, come promemoria, per gli auguri o anche solo per semplici saluti agli alunni, ex alunni ed altri sacerdoti.
Nello specifico si tratta di auguri per un onomastico, attraverso parole in cui traspare tutto l'affetto verso i suoi ragazzi e la dedizione verso la propria missione. Da notare che il Rettore non dimentica mai, nemmeno dopo tanti anni, gli alunni con cui ha condiviso la sua vita e la quotidianità, e chiede loro di fare altrettanto. Il destinatario, "L' ottimo studente" a cui scrive, compariva già infatti come destinatario di alcune cartoline in precedenza pubblicate e di altre ancora che verranno pubblicate.
Curiosamete, permettono di ricostruire addirittura la vita dello studente fino a poco prima della sua recente scomparsa e mi permettono di capire che quest "ottimo studente" divenne poi davvero un personaggio di spicco nel proprio lavoro, di fama internazionale, che fino all'ultimo intrattenne rapporti con il suo vecchio e amato Rettore.
Potenza della storia, di una storia di vita, raccontata attraverso una "semplice cartolina"...


Sono ora presenti nel database 217 cartoline di Romano.

 
 

Newsletter

Nome:

Email:

sarai sempre avvisato della pubblicazione di nuove cartoline!