News del 04-05-2011
Mercoledì 04 Maggio 2011 00:00

Pubblicate 7 nuove belle cartoline formato grande del Collegio Vescovile San Defendente. 
Cartoline di questo particolare formato, come già accennato in precedenza, ritengo facciano parte delle cartoline "ufficiali" utilizzate dalla direzione del Collegio (dal Barba in particolare) per comunicazioni, auguri o come semplice supporto alle missive tra il Rettore e gli studenti ed ex-studenti.

Anche in questa seconda parte del lotto tematico relativo al Collegio S. Defendente, molte delle cartoline  pubblicate risultano indirizzate all "ottimo studente Luigi", come già nella scorsa pubblicazione.
A differenza delle precedenti, formato e timbri aiutano a datare le cartoline tra gli anni '40 e '50. In particolare in una di queste (n. 222r) viaggiata nel Febbraio del 1945 si fa riferimento alla morte di uno zio dello studente, presumibilmente a causa della seconda guerra mondiale. Il Barba porge le condoglianze alla famiglia e riporta testualmente "Purtroppo sono i frutti di questo odio inconcepibile tra gli uomini".

Da notare inoltre che la cartolina in oggetto, identica alla successiva (n. 223) ne differisce soltanto per la cromia virata seppia anzichè blu. Un bell'esempio che ci permette di ricordare che le vecchie cartoline postali potevano essere prodotte in tonalità monocromatica marrone, verde e blu. Più raramente in rosso.

Curiose ed interessanti le immagini degli interni: sala d'aspetto, refettorio e uno studio dove si tenevano le lezioni ci permettono, insieme al dormitorio (n. 167) ed al teatro (n. 75), di completare la panoramica degli interni ove si svolgevano le attività quotidiane della vita degli studenti.

Sono ora presenti nel database 224 cartoline di Romano.

 
 

Newsletter

Nome:

Email:

sarai sempre avvisato della pubblicazione di nuove cartoline!